lunedì 11 aprile 2011

Metodologia territoriale -2

Si tratta in concreto di un tipo di studio esclusivamente di superficie che tende a superare la vecchia concezione delle ricerche di topografia, eseguite a tavolino e caratterizzate da interpretazioni estremamente generiche ( ad esempio che le “villae” romane in Appennino si trovano su paleo frana o frana stabilizzata ) per sostituirle con una concreta ricerca degli insediamenti non conosciuti e la conseguente comprensione dei modelli insediativi, ovvero di quali tipi di luoghi hanno attirato l’interesse delle comunità umane per abitare, viaggiare, seppellire i defunti, per attività economico – produttive e quant’altro.

Metodologia territoriale -1

Dai tempi in cui il Professor Tiziano Mannoni, nel 1970, descriveva in un contributo rimasto fondamentale i modelli di occupazione antropica dei territori dell’Appennino Ligure, dando in questo modo inizio alla moderna archeologia del territorio italiana, non poco tempo è passato, né è passato invano.

Albo e Ordine degli Archeologi in Italia

Citiamo anzitutto da Wikipedia alcune nozioni che è fondamentale conoscere:
<<l’albo professionale è un registro in cui sono raccolti i nomi e i dati di tutte le persone abilitate ad esercitare una professione regolamentata dalla legge. Le leggi statali impongono l’obbligo di iscrizione ad uno specifico albo, per poter svolgere determinate attività, in particolare là dove entrano in gioco la salute e la sicurezza dei cittadini. In Italia esistono diversi ordini ed albi professionali a cui si accede, solitamente, mediante il possesso di uno specifico titolo di studio, unito ad un eventuale periodo di praticantato, al superamento di un apposito esame di stato e al possesso di determinati requisiti morali, come avere la fedina penale immacolata. … Gli iscritti ad un albo sono riconosciuti come professionisti che svolgono attività ad elevato contenuto intellettuale ed hanno l’obbligo di iscriversi ad apposite Casse previdenziali a vantaggi degli iscritti. L’iscrizione all’albo è fondamentale soprattutto per chi intende svolgere la libera professione, in quanto consente di firmare progetti, perizie, consulenze, certificazioni, ecc., la cui mancanza è punibile penalmente. [Continua]